Progetti per enti

Per superare il fenomeno del “Digital Divide”

La presenza di una connessione a “banda larga” è ormai per il cittadino assimilabile ad uno dei servizi primari erogati da un Ente. La mancanza di connessioni Internet su “banda larga” decreta una discriminazione sociale di fatto, rispetto ai territori dotati di questa possibilità. Tale fenomeno è infatti chiamato “Digital Divide”.

Se da un lato, disporre di una connessione così detta a “banda larga”, significa un mezzo ludico/lavorativo essenziale per molti privati cittadini e professionisti, dall’altro è da considerarsi strumento dalle molteplici possibilità di utilizzo, che può consentire il massimo ritorno in termini di benefici (sociali, d’immagine ed economici) nel momento in cui viene a configurarsi come alta tecnologia, messa a disposizione dei cittadini e di chiunque nel territorio interessato ne faccia richiesta.

Il nostro progetto consiste nel creare una infrastruttura Wireless, per erogare Internet a “banda larga” a cittadini ed imprese dislocati sul territorio comunale. Qui sotto uno schema esemplificativo di progetto.

Realizzare il progetto vorrebbe dire:

  • Porre le basi per eliminare il fenomeno di “Digital Divide”;
  • Dare la possibilità a qualsiasi famiglia, di poter accedere con estrema velocità ad una serie di servizi e conoscenze presenti in Internet, annullando inoltre il costo telefonico dei collegamenti;
  • Avere la possibilità di sfruttare la rete civica che si verrebbe a creare, come strumento per telefonare anche gratuitamente, all’interno della rete creata (VoIP);
  • Poter fare apprezzare a pieno e avvicinare i cittadini ai vantaggi dell’e-government che tra poco tempo sarà il futuro delle PP.AA.;
  • Poter finalmente porre le basi per la creazione di corsi specializzati inerenti l’informatica e le reti, per tutte quelle scuole presenti nel comprensorio, in quanto potrebbero contare gratuitamente su un così essenziale strumento (servizio);
  • Poter contare su una grande eco ed un sicuro positivo ritorno d’immagine a livello nazionale sia per il Comune che la sua Amministrazione;
  • Ogni locale pubblico (pub, pizzeria, bar ecc.) potrebbe, volendo, diventare un Internet caffè a bassissimi costi attirando così un ulteriore tipo di clientela e fornendo un servizio agli utenti sprovvisti di Computer;
  • eliminare spese telefoniche di connessione Internet delle varie strutture gestite dall’ente (scuole, centro giovani, ecc.) usufruendo anch’esse di tale servizio;
  • Ridurre sensibilmente i costi telefonici della Pubblica Amministrazione, utilizzando tecnologie innovative e semplici come il VoIP (Voice over Internet Protocol);
  • Avere la possibilità di strutturare in maniera semplice servizi di Videosorveglianza;
  • Possibilità di creare dei punti di accesso in zone pubbliche tipo piazze, uffici pubblici, zone turistiche, in cui, l’utente finale, può navigare anche senza l’ausilio di un’antenna esterna, sfruttando le tecnologie Wi-Fi direttamente integrate in portatili, palmari ecc.